Valucity
Termini d'uso della piattaforma

Versione n. 1 del 04/10/2015

Termini d'uso della piattaforma Valucity

Art. 1 - Premesse

Il presente documento riguarda i Termini d’uso della piattaforma Valucity ed esplicitano i rapporti tra la Società e gli Utenti della piattaforma Valucity, nonché i rapporti con tutti i marchi, i prodotti e i servizi della piattaforma, di seguito definiti anche "servizi".

Il presente documento è stato redatto in italiano (Italia). In caso di conflitto tra qualsiasi delle versioni tradotte del presente accordo e la versione in lingua italiana, sarà quest'ultima a prevalere.

La piattaforma Valucity viene pubblicata in versione beta e pertanto può contenere errori involontari e/o inesattezze che non comportano in nessun caso alcun tipo di responsabilità diretta e/o indiretta in capo alla Società. L'Utente, nel caso in cui riscontri errori, inesattezze, imprecisioni, ecc., è pregato di segnalarli al seguente indirizzo email info@valucity.net.

Art. 2 - Definizioni

Piattaforma Valucity. Con il termine piattaforma Valucity o semplicemente piattaforma o semplicemente Valucity si intende l’insieme delle funzioni, dei servizi e dei contenuti messi a disposizione dell’Utente, sotto qualsiasi forma, dalla Società, a partire dal sito web www.valucity.net

Utente. L’Utente è qualsiasi Soggetto pubblico e privato (cittadini, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, ecc.) che interagisce e\o utilizza la piattaforma Valucity.

Società. Con il termine società si intende il soggetto giuridico proprietario e gestore della piattaforma Valucity. La società è la Territorio s.p.a., con sede legale in 85100 Potenza (Italy) Via Domenico Di Giura snc, iscritta al Registro delle imprese di Potenza, al n. PZ-61812, C.F. e Partita Iva 00662380765, tel. +39 0971 441404 Fax +39 0971 51852 e-mail: info@territoriospa.it

Art. 3 - Oggetto

I presenti termini d’uso regolano l’accesso e l’utilizzo della piattaforma Valucity.

L'utilizzo e\o l’interazione, in qualunque modo e mezzo, alla piattaforma Valucity comporta l'automatica ed esplicita accettazione integrale dei presenti termini e degli eventuali aggiornamenti. Si prega, pertanto, di leggerli attentamente e periodicamente.

L’accordo tra la Società e l’Utente ha ad oggetto esclusivamente l’utilizzo della piattaforma Valucity finalizzato a consentire all’Utente di esprimere valutazioni, opinioni e segnalazioni e condividere soluzioni e buone prassi nel settore dei servizi pubblici.

L’accesso e\o l’utilizzo, in qualsiasi forma, della piattaforma Valucity non concedono all’utente il diritto di utilizzare alcun marchio o logo impiegato nella piattaforma Valucity. L’accesso e\o l’utilizzo della piattaforma Valucity non fa sorgere in capo all’utente alcun diritto di proprietà intellettuale sui servizi o sui contenuti cui accede.

Art. 4 - Registrazione

Per utilizzare la piattaforma Valucity gli utenti devono iscriversi utilizzando il form di registrazione, fornendo tutti i dati richiesti, compresi il nome utente e la password per l’attivazione del profilo personale. L’utente facente capo ad un Ente o ad un’Organizzazione pubblica o privata (Regione, Provincia, Comune, Organizzazioni pubbliche, Fondazioni, Società pubblico private, ecc.) può dotarsi di un profilo istituzionale provvedendo ad utilizzare lo specifico form di registrazione "Ente o Organizzazione". La registrazione mediante l’account di Facebook e\o Google+ vale come proposta per aderire a Valucity. L’attivazione del profilo dell’Ente o di un’Organizzazione pubblica o privata verrà confermata dalla Società con una e-mail all’indirizzo indicato dall’utente.

L’accordo tra la Società e l’Utente si intende definito al momento dell’attivazione del profilo.

Il nome utente e la password, associati al proprio profilo, sono strettamente personali e l’Utente si impegna a custodirli con ogni mezzo idoneo al fine di impedirne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati; l’Utente è in ogni caso sempre responsabile dell’attività svolta su o attraverso il proprio profilo.

Nel caso l’Utente venisse a conoscenza di utilizzi non autorizzati della propria password o del proprio profilo, deve provvedere a segnalare immediatamente alla società tali circostanze e deve provvedere a reimpostare la password al fine di impedire qualsiasi accesso al proprio profilo.

L’Utente minorenne iscrivendosi alla piattaforma dichiara esplicitamente di aver ricevuto formale approvazione dal/i soggetti esercenti la potestà legale, ai sensi delle nome di legge applicabili; valgono in ogni caso le normative vigenti sull'utilizzo da parte di minorenni di internet.

In ogni caso, l’Utente rappresenta e garantisce che tutti i dati forniti al momento della registrazione sono corretti e veritieri e si impegna a mantenerli costantemente aggiornati. Nel caso di attestazioni false, l’Utente ne risponde anche penalmente ai sensi e per gli effetti della normativa in vigore applicabile al medesimo utente, salvo in ogni caso il diritto della Società al risarcimento dei danni.

La registrazione della piattaforma Valucity è gratis e lo sarà sempre.

Art. 5 - Utilizzo della piattaforma

L’Utente, in ogni caso e senza eccezione alcuna, si obbliga ad utilizzare la piattaforma Valucity nel rispetto di qualsivoglia disposizione di legge eventualmente applicabile e dei presenti Termini d’uso.

La Società, in ogni caso e senza eccezione alcuna, si obbliga a gestire la piattaforma Valucity nel rispetto di qualsivoglia disposizione di legge eventualmente applicabile e dei presenti Termini d’uso.

La Società non è, tuttavia, tenuta ad alcuna forma di monitoraggio e\o controllo dei contenuti inseriti dall’Utente tramite la piattaforma Valucity e declina ogni responsabilità in merito a tali contenuti.

La Società non rilascia alcun genere di approvazione, supporto, dichiarazione o garanzia in ordine alla completezza, veridicità, accuratezza o affidabilità dei contenuti, di qualsiasi genere e forma, inseriti dall’Utente tramite la piattaforma Valucity, né conferma alcuna opinione espressa dall’Utente.

La Società si riserva, in ogni caso, il diritto di esaminare i contenuti per stabilirne l’eventuale illegalità e\o contrarietà ai presenti Termini e di rimuovere e\o rifiutare, a suo insindacabile giudizio, di visualizzare dei contenuti qualora avesse ragionevole motivo di ritenere che violino i presenti Termini o norme di legge; ciò non significa necessariamente che i contenuti vengano esaminati dalla Società, né lo si potrà presumere.

In relazione all’utilizzo della piattaforma Valucity, la Società potrà inviare all’Utente eventuali annunci di servizio, messaggi amministrativi e\o altre informazioni.

L’Utente si dichiara consapevole del fatto che l’utilizzo della piattaforma Valucity potrà esporlo a contenuti offensivi, dannosi, inaccurati o altrimenti inadeguati o, in alcuni casi, a post che siano stati erroneamente contrassegnati o altrimenti ingannevoli.

In ogni caso è tassativamente vietato utilizzare i contenuti, di qualsiasi tipo e specie, della piattaforma Valucity senza aver ottenuto formale autorizzazione dalla società o ove non sia consentito dalla legge.

È tassativamente vietato interagire con la piattaforma Valucity con attività che non rispettano i diritti di terzi o le leggi vigenti ed è tassativamente vietato rimuovere, oscurare o alterare eventuali note legali visualizzate nei nostri servizi o insieme a essi.

L’utilizzo della piattaforma Valucity è gratis e lo sarà sempre.

Art. 6 - Responsabilità

L’utente utilizza la piattaforma sotto la sua esclusiva e piena responsabilità e pertanto i contenuti, di qualsiasi tipo e specie, sia pubblici che privati, inseriti dall’Utente nella piattaforma Valucity sono di esclusiva responsabilità del soggetto da cui tali contenuti hanno avuto origine.

La Società non è, in alcun modo e senza eccezione alcuna, responsabile dei contenuti e\o delle azioni, di qualsiasi natura e specie, effettuate dall’Utente nell’utilizzo e\o nell’interazione con la piattaforma Valucity

La Società non è, altresì, responsabile di eventuali errori o omissioni nei contenuti o eventuali perdite o danni, di qualsiasi tipo e specie, risultanti dall’utilizzo e\o dell’interazione con la piattaforma Valucity o diffusi altrove.

L’utente solleva, espressamente e senza eccezione alcuna, la Società ed il personale ad essa direttamente e\o indirettamente collegato, da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, di tipo civile e penale, derivante dall’utilizzo e\o dall’interazione con la piattaforma Valucity.

L’utente esonera, espressamente e senza eccezione alcuna, la Territorio s.p.a. da qualsiasi responsabilità, diretta ed indiretta, di tipo civile e penale, derivante da perdite e\o danni, di qualsiasi natura e specie, derivanti dall’interazione e\o dall’utilizzo di Valucity, senza alcuna limitazione di spazio e di tempo.

La piattaforma Valucity è disponibile su dispositivi mobili, tuttavia i suoi servizi non devono essere in alcun modo utilizzati qualora possano distrarre e causare violazioni del codice della strada e\o delle leggi sulla sicurezza.

Art. 7 - Funzionamento della piattaforma

Il funzionamento della piattaforma Valucity è improntato a criteri di massima qualità ed è garantito a tempo indeterminato; la piattaforma Valucity viene fornita così com’è ed il suo funzionamento è privo di qualsiasi forma di garanzia, espressa o implicita, quali a titolo non esaustivo l’effettiva continuità del servizio, l’assenza di errori o difetti di programmazione o la loro idoneità per il raggiungimento di uno o più scopi determinati.

Nonostante l’impegno volto a garantire un servizio di qualità, la Società non è in grado di assicurare che i contenuti, di qualsiasi tipo e specie, presenti sul Sito siano completi, accurati, veritieri ovvero privi di errori; la Società non sarà quindi in alcun modo responsabile delle conseguenze derivanti da qualsiasi attività intrapresa dall’Utente sulla base di tali contenuti e/o informazioni.

L'utente accetta espressamente di utilizzare la piattaforma Valucity a suo rischio e pericolo.

In qualsiasi momento la Società è libera di modificare e\o sostituire i contenuti e le funzionalità e\o parti di essi della piattaforma Valucity ed è libera di cessare, temporaneamente o definitivamente, il funzionamento della piattaforma Valucity e\o di parti di essa, senza che per questo l’Utente possa vantare alcuna pretesa nei confronti della Società e\o forme di indennizzo.

L’Utente prende atto ed accetta che i servizi potrebbero diventare indisponibili per cause di forza maggiore poste al di fuori della sfera di controllo della Società (ad esempio guerre, calamità naturali di ogni tipo, scioperi, disordini, guasti alla rete elettrica e/o internet, etc.), senza che per questo l’Utente possa vantare alcuna pretesa nei confronti della Società e\o forme di indennizzo.

Art. 8 - Divieti espressi

All’Utente è espressamente vietato l’utilizzo della piattaforma Valucity per la diffusione di materiale violento, osceno, pornografico, lesivo della dignità umana o del decoro, con contenuti raccapriccianti o che incitino all’odio per ragioni di razza, nazionalità, religione, credo politico o sindacale, sesso o lingua.

L’utente, in nessun caso, potrà pubblicare o postare minacce dirette e specifiche di violenza contro altri o incitare alla violenza contro altri.

L’Utente in nessun caso potrà porre in essere attività in contrasto con gli scopi della piattaforma, avuto riguardo, tra l’altro, alla diffusione di materiale pubblicitario, all’invio di comunicazioni non richieste o indesiderate, alle attività di proselitismo, all’invio di virus o altri files che possano costituire una violazione e/o una minaccia alla sicurezza ed all’integrità dei sistemi informatici e dei dispositivi utilizzati per fruire dei servizi, alla diffusione di spam, etc. Qualsiasi contenuto comunicato e/o diffuso attraverso la piattaforma non dovrà in alcun modo ledere i diritti di terze parti, come ad esempio i diritti di proprietà intellettuale ed industriale.

L’Utente, in nessun caso, potrà pubblicare o postare informazioni private e riservate di altre persone, come numeri di carte di credito, indirizzi o numeri della carta di identità, senza loro esplicita autorizzazione e permesso.

In ogni caso la piattaforma Valucity non potrà essere utilizzata per scopi illegali o per esecuzione di attività illegali. Gli utenti internazionali accettano di rispettare tutte le leggi italiane in materia di condotta on-line e di contenuti accettabili.

L'Utente si obbliga a non modificare, creare, derivare o tentare in qualsiasi modo di estrarre e\o modificare il codice sorgente della piattaforma Valucity.

Territorio s.p.a. provvederà a segnalare, alle Autorità competenti, gli Utenti che utilizzano la piattaforma Valucity in violazione alle norme di legge e\o ai presenti Termini.

Art. 9 - Sospensione e chiusura dell’account

La Società si riserva il potere di oscurare, sospendere e\o cancellare, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso e a proprio insindacabile giudizio, qualsiasi contenuto dell’Utente ovvero di eliminare o sospenderne l’account qualora vi sia anche solo il fondato sospetto che i contenuti ovvero le attività poste in essere attraverso l’account dell’Utente violino le Leggi e\o i presenti Termini d’Uso.

La cancellazione dell’account da parte della Società equivale a espressa risoluzione dell’accordo con l’Utente, fermo rimanendo il diritto della Società e\o di parti terze al risarcimento dei danni derivanti da violazioni di leggi e\o del presente regolamento.

Art. 10 - Proprietà intellettuale

L'utente è il proprietario di tutti i contenuti inseriti su Valucity e può controllare il modo in cui li condivide.

Fatta eccezione per i contenuti caricati dagli Utenti, i marchi, i loghi, i segni distintivi e qualsivoglia altro contenuto nella forma di testo, banca dati, grafica, disegno, suono, musica, etc. presenti sulla piattaforma, fermo rimanendo quanto esplicitato nelle Note legali, devono intendersi di proprietà esclusiva della Società, con la conseguenza che il loro utilizzo per qualsiasi scopo al di fuori della semplice fruizione dei servizi connessi alla piattaforma deve intendersi espressamente vietato senza l’autorizzazione scritta della Società.

Per il raggiungimento degli scopi di Valucity nonché per la promozione ed il miglioramento dei nostri servizi, l’Utente concede, a titolo gratuito e in tutto il mondo e per sempre, il diritto, non soggetto a royalty e sublicenziabile, di copiare, archiviare, riprodurre, commercializzare, integrare, modificare, adattare, preparare lavori derivativi, analizzare, aggregare con i dati di altri Utenti, elaborare su base statistica, diffondere e comunicare al pubblico anche in forma rielaborata, e di sfruttare in qualsiasi altro modo tutte le informazioni ed i contenuti, di qualsiasi tipo e specie, che verranno inseriti nella piattaforma, ivi inclusi dati, concetti, soluzioni, idee, feedback e commenti.

L'Utente pubblica contenuti o informazioni usando l'impostazione "invio e\o salva", concede agli Utenti iscritti a Valucity, di accedere, condividere ed usare tali informazioni e di associarle al suo profilo (ovvero al suo nome e alla sua immagine del profilo).

L'Utente dichiara, inoltre, in maniera esplicita di essere al corrente del fatto che i contenuti inseriti nella piattaforma Valucity potranno essere usati dalla Società senza alcun obbligo di compenso nei suoi confronti (allo stesso modo in cui l'utente non è obbligato a fornirli).

Art. 11 - Collegamenti ipertestuali

La piattaforma Valucity può contenere collegamenti ipertestuali a siti, risorse e servizi forniti in autonomia da terze parti su cui la Società non esercita, né è tenuta ad esercitare, alcuna forma di controllo, preventivo o successivo, ed ai quali non si applicano i presenti Termini d’Uso.

La Società declina qualsivoglia responsabilità per eventuali danni derivanti dal funzionamento, dalla visualizzazione e/o dall’utilizzo di tali siti, risorse o servizi.

I contenuti dei collegamenti ipertestuali e\o loro derivazioni non sono in alcun modo approvati, sponsorizzati, condivisi e/o supportati dalla Società.

Art. 12 - Durata e recesso

L’accordo tra la Società e l’Utente sarà efficace dal momento dell’attivazione dell’account e si intenderà a tempo indeterminato, fatta salva la possibilità per entrambe le parti di recedere in qualsiasi momento senza necessità di preavviso e senza alcuna motivazione specifica.

L’Utente potrà recedere dal presente accordo in qualsiasi momento attraverso la chiusura del proprio account personale inviando una mail a info@valucity.net o utilizzando il tasto "elimina il mio account" nella sezione "modifica profilo".

Art. 13 - Legge applicabile e foro competente

L’accordo tra la Società e l’Utente sarà disciplinato dalle leggi dello Stato Italiano, indipendentemente dai conflitti delle disposizioni di legge.

In caso di controversie tra la Società e l’Utente aventi ad oggetto l’utilizzo della piattaforma Valucity o la cessazione dell’accordo disciplinato dai presenti Termini d’Uso è competente a giudicare in via esclusiva il foro di Potenza(PZ) in Italia.

Art. 14 - Modifiche ai Termini d’uso

La Società si riserva il potere di modificare i Termini d’uso per l’utilizzo della piattaforma, senza alcuna comunicazione all’Utente che è obbligato a verificare costantemente i presenti Termini d’Uso.

In ogni caso, le modifiche al presente documento verranno pubblicate sul sito www.valucity.net nell’apposito spazio dedicato "Termini d'uso".

L'uso della piattaforma Valucity, in seguito alla pubblicazione delle modifiche apportate al presente documento, equivale alla loro accettazione implicita, senza eccezioni e\o riserve di alcun tipo.

Il presente documento e quelli in esso richiamati rappresentano l’intero accordo tra la Società e l’Utente, superando qualsivoglia altra precedente intesa, verbale o scritta.

La mancata applicazione di qualsiasi parte dei presenti Termini d’uso e\o la tolleranza alla violazione di una o più clausole contenute nei Termini d’Uso non potrà mai essere intesa come tacita rinuncia.